adolescenti e lettura – con chiara codecà – webinair

Adolescenti e lettura è una conferenza online con Chiara Codecà a colloquio con Letizia Bolzani, promossa da Bibliomedia Svizzera italiana e Istituto svizzero Media e Ragazzi, che si terrà martedì 23 marzo alle ore 18.00 (immagine di copertina di Micha Dalcol)

LA CONFERENZA
Come si è evoluta la letteratura per adolescenti in questi ultimi anni? Quali generi hanno più successo e quali tendenze si stanno profilando?? E quale rapporto hanno questi romanzi con gli altri media, che spesso ne propongono adattamenti, in film o serie televisive?

Ma soprattutto, quali sono oggi i libri più interessanti da proporre agli adolescenti, per incentivare in loro la passione per la lettura?

LE RELATRICI
Chiara Codecà, consulente editoriale, traduttrice e giornalista, è esperta di letteratura britannica e di genere fantastico. Si occupa di fanworks e crossmedialità ed è ideatrice di eventi culturali per festival, biblioteche, e scuole in Italia e in Regno Unito. nel 2018 ha ritradotto Orgoglio e Pregiudizio per Bompiani. È fra gli autori di Potterologia e Hobbitologia, due volumi di saggistica sulle opere di J.K. Rowling e J.R.R. Tolkien (Camelozampa).

Letizia Bolzani, è responsabile della rivista “Il Folletto”, pubblicata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi. Inoltre collabora con i servizi culturali della RSI, Radiotelevisione Svizzera, e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi, sul settimanale “Azione”.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi entro le ore 12.00 del 23 marzo inviando una mail a info@ismr.ch, indicando le proprie generalità.

Entro le ore 17.00 riceverete via mail il link di collegamento alla piattaforma zoom.

VOLANTINO
Scarica il volantino di presentazione

CON IL SOSTEGNO DI:
Repubblica e Cantone Ticino
Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana