tra tecnologia e manualità, come stimolare la creatività dei bambini utilizzando le nuove tecnologie

La Bibliomedia Svizzera italiana e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi, nell’ambito di Chiassoletteraria, propongono due eventi con Giulia Natale, esperta in letteratura per l’infanzia e nuove tecnologie.

Sabato 14 maggio alle ore 13.30: workshop per docenti, educatori, animatori, bibliotecari e genitori dal titolo “Conoscere le App.”

Domenica 15 maggio alle ore 15.00: atelier per bambini dai 7 ai 10 anni dal titolo “Navigare per mare e per terra”

DOVE:
Gli eventi su iscrizione si terranno nella Sala multiuso del Centro professionale commerciale di Via V. Vela 7, Chiasso.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
serena.giudicetti@bluewin.ch; +41(0)76.505.14.01

CONOSCERE LE APP (14 maggio – ore 13.30 – max. 20 partecipanti)
Conoscere, analizzare, utilizzare le app insieme ai bambini e ai ragazzi è uno dei modi possibili, oggi, per entrare in relazione con loro, in famiglia, a scuola, in biblioteca. L’incontro ha lo scopo di presentare una selezione di app interattive, di condividere materiale di riflessione sul linguaggio narrativo supportato dalle moderne tecnologie e, infine, di indagare la possibilità, centrale e delicata, di riconoscere alle risorse digitali dignità letteraria.

NAVIGARE PER MARE E PER TERRA (15 maggio – ore 15.00 – max. 15 partecipanti 7/10 anni)
Narrazione, gioco interattivo e lavoro manuale. Segue merenda.

GIULIA NATALE (sito web clica qui!)
Dal 2011 ricerca e valuta app e storie digitali per l’apprendimento e il divertimento.
È docente per la formazione dei bibliotecari delle Biblioteche del Piemonte e per gli insegnanti nell’ambito del progetto “Riconnessioni”; scrive per riviste specializzate (wired.it, mamamò ecc.), è consulente, formatrice, divulgatrice e curatrice di contenuti interattivi per bambini.