Formazione continua

16/07/2024

Oggi, le biblioteche devono tenere il passo con i tempi e reagire tempestivamente agli sviluppi della società e ai cambiamenti nel panorama dei media e dell'informazione se vogliono proporsi come attrativi luoghi d'incontro e centri di competenza all’interno delle loro comunità.

Bibliomedia è attenta agli idee e ai progetti presenti in Svizzera e all'estero e sulla base di queste esperienze elabora proposte di formazione e perfezionamento su misura per le biblioteche di lettura pubblica in Svizzera.

Affinché tali iniziative possano contribuire in modo tangibile alla creazione di un panorama bibliotecario vivace, creativo e orientato al futuro, le attività formative vengono sviluppate a complemento di quelle già esistenti e poposte da altri enti.

Le offerte di Bibliomedia sono volutamente pensate per coinvolgere il maggior numero d'interessati. Sono di breve durata ed economiche e, di conseguenza, particolarmente attrattive per i collaboratori e collaboratrice delle biblioteche a lettura pubblica di piccole e medie dimensioni.

Focus sulla funzione interculturale delle biblioteche
Con Mondomedia, Bibliomedia offre un modulo di corsi innovativo nell'ambito della formazione di base dei bibliotecari (m/f), l'obiettivo è quello di favorire la diffusione capillare di libri in lingua madre per la popolazione di provenienza straniera.

Focus sulla mediazione culturale nelle biblioteche
Il progetto Laboratoire des bibliothèques sviluppa costantemente nuovi modelli di mediazione culturale per le biblioteche pubbliche.

attilio cassinelli compie 100 anni: omaggio di bibliomedia e media e ragazzi all’artista

Bibliomedia Svizzera italiana e l’Istituto Media e Ragazzi propongono, nell’ambito dei 15 anni di attività del progetto Nati per lgeggere, una serata dedicata all’artista e autore di libri per bambini Attlio Cassinelli, illustratore, poeta e narratore per immagini, che quest’anno compie 100 anni. L’evento si terrà alla Biblioteca LaFilanda di Mendrisio martedì 21 novembre alle ore 18.00.

Saperne di più

festival con le ali: le anticipazioni dell’edizione 2023

Il festival di letteratura per l’infanzia Con le ali, voluto da Bibliomedia Svizzera, Circolo di cultura Biasca, Comune di Biasca e Media e Ragazzi, è dedicato alle/agli insegnanti, alle bambine, ai bambini e alle famiglie. Vi invitiamo a dialogare con le storie, con le autrici e gli autori che abbiamo scelto per questa seconda edizione. Le parole, quando mettono le ali, da sole o dentro ai testi, possono diventare pensiero. Le storie, quando sono di qualità, mettono le ali al pensiero e ci offrono parole per sognare, capire, nominare e muovere il mondo che sta fuori e dentro di noi. Mettere le ali… Ne abbiamo bisogno tutti.

Saperne di più

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy