bibliomedia 2020

18/06/2019

Scritto da Franziska Baetcke

Bibliomedia è stata istituita nel 1920 per favorire lo sviluppo delle biblioteche di lettura pubblica in Svizzera. A distanza di un secolo la nostra missione prosegue con un occhio costantemente rivolto al futuro.

Il centenario di Bibliomedia vuole essere un nuovo punto di partenza. In questa occasione, fedeli ai nostri obiettivi, vogliamo stimolare la produzione di idee innovative per aiutare le biblioteche di lettura pubblica di tutto il Paese a progredire nel loro indispensabile lavoro.

Con la collaborazione delle biblioteche desideriamo riflettere sui bisogni delle biblioteche, onde continuare a svolgere un ruolo centrale per la comunità.

A tale scopo Bibliomedia invita le biblioteche pubbliche a partecipare ad un percorso comune che ci permetterà di pubblicare un catalogo di idee e di realizzare progetti stimolanti nelle biblioteche di lettura pubblica in Svizzera.

Per raggiungere tale traguardo ci saranno tre tappe intermedie. La prima prevede una raccolta di idee, suggestioni, desideri, visioni. A tale proposito Bibliomedia invita le biblioteche pubbliche a rispondere un questionario.

Le risposte che ci giungeranno daranno vita alla seconda tappa, costituita da un workshop finalizzato ad uno scambio di opinioni (bibliotecari ed esperti esterni); l’evento sarà organizzato il prossimo autunno in ogni regione linguistica.

Nella terza e conclusiva tappa – grazie alle discussioni e ai risultati di questo processo partecipativo – la Fondazione Bibliomedia pubblicherà un catalogo di idee e organizzerà un concorso di progetti a cui possono partecipare le biblioteche con un progetto concreto. Verrà nominata una giuria che valuterà ogni singola proposta e che assegnerà un premio in denaro; premio che permetterà la realizzazione di diversi progetti innovativi nelle biblioteche di lettura pubblica di tutto il paese.

Le informazioni sul processo saranno disponibili qui.

Questionario Bibliomedia 2020

All'inizio di maggio la Fondazione Bibliomedia ha inviato alle biblioteche di lettura pubblica in Svizzera un questionario composto da nove domande; alcune insolite, altre aperte, altre ancora un po' visionarie. Il termine di risposta, piuttosto breve, è stato fissato per il 24 maggio. Entro quel termine abbiamo ricevuto 169 questionari debitamente compilati e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato. Saperne di più

questionario bibliomedia 2020

100 anni di Bibliomedia Svizzera: un centenario rivolto al futuro!

Nel 2020 Bibliomedia festeggia i 100 anni di vita; un centenario che vuole essere un nuovo punto di partenza. In questa occasione, fedeli ai nostri obiettivi, vogliamo stimolare la produzione di idee innovative per aiutare le biblioteche di lettura pubblica di tutto il Paese a progredire nel loro indispensabile lavoro. Saperne di più