peter stohler: nuovo direttore generale

Durante la riunione del 28 maggio 2021, il Consiglio di fondazione di Bibliomedia Svizzera ha nominato Peter Stohler quale nuovo Direttore generale della fondazione. Stohler subentra all’attuale direttrice Franziska Baetcke.

Bibliomedia è una fondazione pubblica che da oltre 100 anni, su mandato della Confederazione, è impegnata nella promozione della lettura e nello sviluppo delle biblioteche.

Dal 1º dicembre 2021 alla guida della fondazione, nel ruolo di Direttore generale, ci sarà il cinquantatreenne Peter Stohler. Il nuovo direttore, tra le altre cose, ha conseguito un «Master of Arts» in studi artistici e un «Master of Advanced Studies» in gestione culturale e business communications.

Nel corso della sua carriera professionale si è occupato di cultura per fondazioni, enti pubblici e istituti di formazione ricoprendo, di volta in volta, diverse funzioni tra cui amministratore delegato, responsabile di progetti culturali, curatore, direttore di museo e docente.

Il Presidente del Consiglio di fondazione, Dominique de Buman, alla nomina del nuovo direttore ha affermato: «La sua formazione e il suo percorso professionale lo rendono perfetto per noi e per il compito che dovrà ricoprire all’interno della fondazione: con Peter Stohler acquisiamo una figura dotata di ottime capacità di leadership, una personalità con una vasta rete di contatti, che metterà il suo eccezionale bagaglio di esperienze al servizio di Bibliomedia». De Buman è certo che Peter Stohler, assieme al team di direzione composto da Laurent Voisard (direttore del bibliocentro della Svizzera romanda), Claudia Kovalic (direttrice del bibliocentro della Svizzera tedesca) e Orazio Dotta (direttore del bibliocentro della Svizzera italiana), guiderà con successo Bibliomedia verso il futuro.

La Direttrice in carica, Franziska Baetcke, assumerà a decorrere dal 1º settembre 2021 la direzione del sistema bibliotecario di Winterthur. Il Consiglio di fondazione di Bibliomedia ringrazia la signora Baetcke per i successi conseguiti e l’ottimo lavoro di squadra, e le augura il meglio per il futuro.

Peter Stohler – direttore della Fondazione Bibliomedia Svizzera dal 1° dicembre 2021 (Foto: zVg)