leggere ad alta voce con emanuela nava

Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020, Nati per leggere propone un nuovo corso di lettura ad alta voce con la scrittrice, attrice, copywriter e sceneggiatrice tv Emanuela Nava. Il corso si terrà nella sede della Biblioteca interculturale BiblioBaobab di Bellinzona in Piazza Magoria con i seguenti orari: sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.0 alle 17.00 / domenica dalle 9.00 alle 12.00

Il corso è promosso dalla Bibliomedia Svizzera italiana e dall’Istituto svissero Media e Ragazzi

Leggere, raccontare, accarezzare con la voce il bambino che ci sta vicino significa abbracciarlo con la voce e con l’energia creatrice del cuore. Ciò vale qualsiasi sia la sua età, persino quando è ancora nella pancia. Il lettore trae dalle parole che legge la stessa forza immaginifica che trasmette a chi ascolta. Si dovrebbe leggere e raccontare a tutti, non solo ai bambini. Si può leggere e raccontare anche agli adulti. A partire dalle persone che amiamo.

Quando si legge a voce alta non si legge per se stessi, ma per gli altri. La voce diventa un tramite molto forte tra noi e chi ci ascolta; respirare, visualizzare, comprendere. Comprendere la potenza di ogni parola. Comprendere la potenza di ogni storia. Ascoltarne il suono, il ritmo, la musica. La luce. E poi respirare di nuovo. Comprendere anche i silenzi.

Gli interessati possono inoltrare la richiesta di partecipazione entro lunedì 27 gennaio al seguente indirizzo: info@ismr.ch indicando nome e cognome, indirizzo postale, recapito telefonico

L’iscrizione prevede una tassa di
fr. 140.– per soci TIGRI e fr. 150.-– per i non soci (pagamento anticipato).

Posti limitati (max. 20 pers.) Verrà data la precedenza ai primi iscritti. Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta o nel caso di una frequenza parziale del corso (le coordinate bancarie saranno comunicate dopo l’iscrizione).