le storie fanno bene – la lettura in famiglia

Il 19 marzo, in occasione della festa del papà, la Bibliomedia della Svizzera italiana, Media e Ragazzi e la Biblioteca cantonale di Mendrisio LaFilanda (via Industria 5), propongono due appuntamenti dedicati alla lettura in famiglia.

Il primo è la narrazione scenica “Luomo di ferro” (per bambini dai 6 anni e famiglie) che sarà proposta nella Sala blu della biblioteca in due repliche di 40 minuti l’una: la prima alle 10.30 e la seconda alle 15.00.

Il secondo, con inizio alle 17.00, è una conferenza dell’esperta di letteratura per ragazzi Letizia Bolzani dal titolo “Le storie fanno bene ai bamibi e ai grandi che leggono con loro”. Nell’incontro si parlerà dell’importanza dell’ascolto, della narrazione e della lettura condivisa con il bambino, sin dalla più tenera età. Perché non è mai troppo presto per i libri? Letizia Bolzani proverà a rispondere a questa domanda e fornirà qualche consiglio pratico su scelte e modalità di lettura, in particolare per la fascia 0-5 anni.

Letizia Bolzani è esperta di letteratura per l’infanzia e laureata in filosofia del linguaggio, con una specializzazione sul tema della lettura. In Italia e in Svizzera tiene seminari sulla letteratura per l’infanzia e corsi di formazione. Conduce laboratori di narrazione, incontri di promozione della lettura e spettacoli di narrazione. E’ responsabile della rivista “Il Folletto” (ISMR), collabora con i servizi culturali della RSI e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi , sul settimanale “Azione”.