le finestre del folletto – il corpo nella letteratura per l’infanzia

“La rappresentazione del corpo nella letteratura per l’infanzia”
Martedì 8 febbraio ore 18.00 – Evento online (ZOOM) promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e ISMR. Maddalena Moccetti e Germana Paraboschi conversano con Letizia Bolzani.

Al tema del corpo era dedicato lo scorso Folletto, e il corpo è davvero molto presente nell’editoria per ragazzi, sia nella fiction, sia nella divulgazione.

E’ proprio con il corpo, con la sua gioiosa sperimentazione esplorativa e motoria, che i bambini “leggono” il mondo. E più avanti, nell’adolescenza, è ancora il corpo, con le sue metamorfosi, ad essere centro di emozioni.

Dalle nostre “Finestre” si affacceranno due ospiti che hanno approfondito queste tematiche sulle pagine del Folletto 2-21.

Germana Paraboschi ha riflettuto su come il corpo viene raccontato nella letteratura per bambini e ragazzi; Maddalena Moccetti si è concentrata sulla narrativa che ha lo sport come ambientazione di fondo.

Entrambe ci offriranno, in conversazione con Letizia Bolzani, responsabile della rivista, le loro considerazioni, nonché una panoramica dei migliori libri sul tema.

Iscrizione necessaria scrivendo a info@ismr.ch entro le ore 12.00 di martedì 08.02.2022.