la svizzera nei libri con bérénice capatti

Bibliomedia Svizzera italiana e l'Istituto svizzero Media e Ragazzi propongono giovedì 6 giugno alle 20.30 presso la Casa del popolo di Bellinzona (viale Stazione 31) una conferenza di Bérénice Capatti, con Letizia Bolzani, dal titolo "La Svizzera nei libri per ragazzi". L'evento si svolge nell'ambito delle attività "Le finestre del Folletto".

“Le finestre del Folletto: sguardi e spunti dalle pagine della rivista dell’ISMR”, è una proposta di Media e Ragazzi (ISMR) in collaborazione con Bibliomedia (BMS): una serie d’incontri aperti al pubblico con alcuni collaboratori della rivista che approfondiranno i temi trattati.

La conferenza: l’evento primaverile più atteso da chi si occupa di letteratura per l’infanzia è sicuramente la Bologna Children’s Book Fair, quest’anno di particolare rilievo per la Svizzera, che era il Paese Ospite d’Onore 2019. Molte sono state le iniziative legate alla presenza elvetica in Fiera: una presenza che è stata anche l’occasione per riflettere sui libri svizzeri per l’infanzia e sulle rappresentazioni della Svizzera nelle letterature straniere.

L’ultimo numero della rivista IL FOLLETTO, uscito in contemporanea con la Fiera, è stato per l’occasione interamente dedicato alla Svizzera e alle varie tematiche ad essa connesse nella letteratura per ragazzi.

Tra i vari articoli del FOLLETTO 1-19, quello di Bérénice Capatti si è concentrato su come la Svizzera viene rappresentata nei libri per ragazzi. Bérénice Capatti sarà ospite alle Finestre del Folletto, a colloquio con Letizia Bolzani, per approfondire questo tema e conversare con il pubblico. Nella serata si parlerà anche delle caratteristiche più interessanti della letteratura svizzera classica e contemporanea.