la luna nel baule di daniele dell’agnola 8.3.22-h.20.00 interventi di margherita saltamacchia (attrice)

Martedì 8 marzo alle ore 20.00, in occasione della giornata internazionale della donna, Bibliomedia ha il piacere di presentare una storia vera di una donna d’altri tempi. È quella dell’ottantenne Jolanda Giovanoli che ha deciso di affidare i ricordi di una vita allo scrittore Daniele Dell’Agnola; ricordi confluiti nel libro in tre lingue (italiano, tedesco e romancio) dal titolo “La luna nel baule”(Dadò Edizioni, e PGI, 2021).

Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di un’esistenza  vissuta sempre con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono anche avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della cortina di ferro. Ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule, pubblicato in tre lingue, si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta.

Il libro sarà presentato dall’autore con la partecipazione dell’attrice Margherita Saltamacchia che proporrà delle letture scelte e saranno proiettati video documenti.

VIDEO PRESENTAZIONE CLICCA QUI!