i prossimi eventi per la vostra agenda

Vi segnaliamo i prossimi 4 eventi che si terranno in Bibliomedia: musica, letteratura, lettura scenica e medicina.

Mercoledì 27 aprile 2022 – h. 20.00
(Sala conferenze Bibliomedia Svizzera italiana)
CRISTALLI IN MOVIMENTO
CAPIRE E TRATTARE LE ARTRITI MICROCRISTALLINE
Conferenza organizzata dalla Lega ticinese contro il reumatismo con il Dr. Mauro Lucini.

Giovedì 5 maggio 2022 – h. 20.00
(Sala conferenze Bibliomedia Svizzera italiana)
NON SEI SOLO
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI SILVIA BELLO MOLTENI
(Ed. Salvioni, 2020)
A colloquio con l’autrice ci sarà Enrica Dado Lepori, professoressa di storia.
Il libro: Mahdi è in viaggio da prima ancora di nascere: un viaggio che inizia quando, in una polverosa cittadina dell’Afghanistan, i suoi genitori si innamorano e fuggono insieme contro il volere delle loro famiglie, innescando un tetro meccanismo di vendetta che li perseguiterà per tutta la vita. Solo in Europa si può trovare la pace, impara Mahdi da suo padre. Così, quando la vendetta si scaglia su di loro, il ragazzo non esita a partire, pronto a correre ogni rischio pur di raggiungere la meta: si affida ai passatori, affronta le guardie di confine, attraversa la notte, si sposta a piedi, in auto, nascosto in traghetti e camion frigoriferi. Sempre sognando che, oltre le montagne e il mare, lo aspetti una vita diversa, lontano da pericoli, minacce e violenza.

Domenica 8 maggio 2022– h. 17.30
(Sala conferenze Bibliomedia Svizzera italiana)
APERTURE?
MUSICA E SATIRA CON LO SWING JAZZ TRIO
Lo Swing Jazz Trio – composto da Lulo Tognola al pianoforte, Peo Mazza alle percussioni e Fredy Conrad al contrabbasso – propone numerosi arrangiamenti di standard noti di Count Basie, Nat King Cole, Duke Ellington, Erroll Garner e altri grandi interpreti del jazz nonché i brani pubblicati nell’album “Swingando” di autori come Cole Porter, Giovanni D’Anzi, Charles Trenet, Consuelo Velazquez… Il concerto sarà intercalato dalla presentazione di vignette satiriche, dedicate a temi di attualità, realizzate dal Lulo Tognola.

Giovedì 12 maggio 2022 – h. 20.00
(Sala conferenze Bibliomedia Svizzera italiana)
SULL’ORLO DELLA VITA
Saper invecchiare è il capolavoro della sapienza, e uno dei più difficili capitoli della grande arte di vivere. Letture sceniche sull’arte dell’invecchiare tratte da libri e canzoni di autori come Dino Buzzati, Lorenzo Licalzi, Susanna Tamaro, Valérie Perrin, Giorgio Genetelli, Gabriel Garcia Marquez, Angelo Frigerio, Carlo Goldoni, Claudio Baglioni. In scena il musicista (fisarmonicista) Danilo Boggini e i lettori Pietro Aiani, Nelly Aspari, Rosilde Bozzini, Alessandro Margnetti, e Marco Milli. Presenta la serata Lorenza Gatti.
La figura e la considerazione dell’anziano sono cambiate nel tempo o sono rimaste immutate? Ai giorni nostri com’è visto l’anziano? Attraverso i libri e la musica scopriremo un po’ tutti gli aspetti della vita della terza età di oggi. Un viaggio tra tristezza, commozione, ironia e auto-ironia.