gòss in firégna: tutte le poesie di spartaco rossi & esperienze poetiche tra ticino e lombardia – 27.09.21 ore 20.00

La Bibliomedia della Svizzera italiana in collaborazione con il Circolo di cultura di Biasca e la Biblioteca cantonale di Bellinzona vi invita lunedì 27 settembre alle ore 20.00 ad un doppio evento: la presentazione del libro “Gòss in firégna: tutte le poesie di Spartaco Rossi” e la vernice della mostra “Esperienze poetiche tra Ticino e Lomabrdia”.

Spartaco Rossi si è scoperto poeta subito dopo il pensionamento ed è riuscito ad assurgere a poeta dalla vena inesauribile e vero testimone della nostra realtà con il suo bellissimo dialetto. La qualità dei suoi testi unita alla varietà degli argomenti testimonia appieno del suo spessore di poeta e del suo attaccamento alla comunità. Spartaco Rossi sarà a colloquio con il prof, Guido Pedrojetta. Durante la serata sarà data lettura, a più voci, di alcune sue poesie.

L’evento, proposto da Bibliomedia e Circolo di cultura, inaugura la 3. tappa della mostra Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia, realizzata dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona con l’associazione dipoesia di Milano. La mostra, visibile negli spazi di Bibliomedia fino al 22 ottobre, propone una passeggiata tra una ventina di poesie di altrettanti poeti ticinesi e lombardi, a
comprova dei legami culturali esistenti tra i due bacini geografici. Si tratta di gigantografie che offrono al pubblico una diversa opportunità di lettura e fruizione dei testi poetici.

La mostra sarà introdotta dalla curatrice Paola Piffaretti.