giovedì 5 maggio ore 20.00 – presentazione del libro “non sei solo” di silvia bello molteni

Ispirato al racconto di un vero viaggio dall’Afghanistan al Ticino, il romanzo di Silvia Bello Molteni chiama i lettori a partire con Mahdi, lungo il suo volo di speranza. L’autrice sarà a colloquio con la professoressa Enrica Dado Lepori.

Giovedì 5 maggio alle 20.00, sala conferenze Bibliomedia (Via Lepori 9 – Biasca), l’autrice Silvia Bello Molteni in compagnia della professoressa di storia Enrica Dado Lepori presenterà il romanzo “Non sei solo” (Salvioni editore).

Il Libro
Mahdi è in viaggio da prima ancora di nascere: un viaggio che inizia quando, in una polverosa cittadina dell’Afghanistan, i suoi genitori si innamorano e fuggono insieme contro il volere delle loro famiglie, innescando un tetro meccanismo di vendetta che li perseguiterà per tutta la vita. Solo in Europa si può trovare la pace, impara Mahdi da suo padre. Così, quando la vendetta si scaglia su di loro, il ragazzo non esita a partire, pronto a correre ogni rischio pur di raggiungere la meta: si affida ai passatori, affronta le guardie di confine, attraversa la notte, si sposta a piedi, in auto, nascosto in traghetti e camion frigoriferi. Sempre sognando che, oltre le montagne e il mare, lo aspetti una vita diversa, lontano da pericoli, minacce e violenza.

L’autrice
Silvia Bello Molteni, figlia di emigranti italiani, è nata e cresciuta in Svizzera. Docente di scuola elementare, lavora in ambito socio-educativo. Ha sempre amato ascoltare storie, soprattutto quelle di famiglia e, dopo la morte di sua madre, nel 2012, ha sentito il bisogno di cominciare a scrivere. I suoi racconti sono stati premiati e inseriti in antologie di premi letterari svizzeri e italiani.