è online la conferenza: natura e ambiente nella letteratura per ragazzi

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Bibliomedia della Svizzera italiana hanno proposto martedì 2 febbraio alle ore 18.00 una conferenza online dal titolo: “Natura e ambiente nella letteratura per ragazzi”. Relatrici: Chiara Montani, Barbara Servidori e Maria Teresa Trisciuzzi che hanno dialogato con Letizia Bolzani, responsabile della rivista “Il Folletto”.

Nel corso della conferenza si è parlato di natura, nelle varie accezioni che questo termine può avere; si è discusso di libri che sottolineano la responsabilità nei confronti del pianeta su cui tutti noi, animali umani e non umani, abitiamo; e di libri che, in varie modalità e registri, raccontano storie “verdi”.

Il video della conferenza è ora online e lo potete vedere cliccando qui!

LE RELATRICI

CHIARA MONTANI, esperta di letteratura per l’infanzia e appassionata di graphic novel, è nata a Brescia nel 1987 e si è laureata in Lettere con una tesi sui meccanismi della trasposizione cinematografica. Dal 2011 è libraia nella Libreria dei Ragazzi di Brescia. Firma Balene Orchi Elefantesse, un blog di albi illustrati e fumetti per bambini.

BARBARA SERVIDORI è consulente editoriale, traduttrice e studiosa di letteratura per ragazzi. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Bologna e ha conseguito un Master in Letteratura Inglese alla University of Toronto, Canada.

MARIA TERESA TRISCIUZZI insegna Letteratura per l’infanzia presso la Fakultät für Bildungswissenschaften, Freie Universität Bozen. È autrice di vari articoli in riviste specializzate del settore e saggi in volumi collettanei. Ha pubblicato il volume Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia (2013), vincitore del Premio “Franco Trequadrini”, 2017; il volume Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l’infanzia e per ragazzi (2018), ha curato i volumi collettanei: Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi (2020); Frontiere. Nuovi orizzonti della Letteratura per l’infanzia