b

Tre uomini e una buona idea: Lo zurighese Hermann Escher fu l’ideatore, l’iniziatore e il primo direttore della Fondazione svizzera «Biblioteca per tutti». Nato nel 1857 e figlio di un industriale, dal 1876 al 1881 studiò storia, filologia classica e storia dell’arte a Zurigo e Strasburgo.

Attratto dal lavoro in biblioteca, subito dopo gli studi Hermann Escher iniziò a lavorare come collaboratore alla Biblioteca comunale di Zurigo divenendone, nel 1887, il primo bibliotecario a tempo pieno. Escher fu un vero e proprio pioniere in questo settore, introducendo il catalogo alfabetico per soggetti e creando il catalogo centrale delle biblioteche zurighesi.

Un vero e proprio pioniere in viaggio tra Gran Bretagna e Stati Uniti

Escher, durante i suoi viaggi di formazione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, rimase affascinato dall’organizzazione delle biblioteche di lettura pubblica di quei paesi. Per questo motivo, assieme al suo vicedirettore Felix Burckardt e a Marcel Godet, direttore della Biblioteca nazionale svizzera, si adoperò affinché anche in Svizzera fosse introdotto un servizio analogo. I tre colleghi per aggiungere questo obiettivo si misero alla ricerca, armati di passione, di grande energia e forza persuasiva, dei finanziamenti necessari coinvolgendo Cantoni e Confederazione. I loro sforzi furono premiati con la costituzione della Fondazione svizzera «Biblioteca per tutti».

c