Linee guida Cronistoria Statuti Team / Contatti Orari d'apertura Dove siamo BMS Biasca (foto) Tariffe Premio Andersen

Premio Andersen

La Bibliomedia della Svizzera italiana, con sede a Biasca, ha ricevuto il
 Premio Andersen 2006 
con la seguente motivazione:

PROTAGONISTI DELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA LETTURA 2006

Per l'altissima qualità dei servizi prestati alle biblioteche e alle scuole della Svizzera italiana, sia nella formazione del personale che nella fornitura di patrimonio librario, con l'elaborazione di originali progetti di sensibilizzazione alla lettura.

Cerimonia di consegna    Targa Andersen

In piedi da sinistra Gualtiero Schiaffino
T                   Targa consegnata a Bibliomedia
(Andersen) e Orazio Dotta
(dir. Bibliomedia Svizzera italiana)
a Sestri Levante.                 



Il Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia è il principale riconoscimento italiano ai migliori libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori. Ideato e fondato nel 1982 da Gualtiero Schiaffino, la sua storia è legata a quella della rivista Andersen, che ogni anno lo dirige e organizza.

La giuria del premio è composta dalla redazione della rivista Andersen e dallo staff della Libreria dei Ragazzi di Milano. Concorrono al premio automaticamente tutti i libri per ragazzi pubblicati in Italia nell'arco dell'anno precedente. Ogni anno, in una prima fase, vengono resi noti i finalisti, tra i quali, successivamente, vengono selezionati i vincitori.

A Sestri Levante si assegnano anche gli speciali riconoscimenti ANDERSEN ai protagonisti di importanti azioni di promozione della lettura in Italia (enti locali, associazioni culturali, librerie per ragazzi, stampa e televisioni, biblioteche scolastiche e pubbliche). Nel 2006 il premio è stato assegnato alla Bibliomedia della Svizzera italiana.

La cerimonia di premiazione si svolge a Sestri Levante, in concomitanza con i locale Premio H.C. Andersen per le opere inedite, inserita in una cornice di mostre, incontri e convegni legati al mondo dell'editoria e della letteratura per l'infanzia. Ogni anno tra tutti i vincitori una giuria allargata di esperti decreta il Super Premio Andersen: il Libro dell'Anno.