Linee guida Cronistoria Statuti Team / Contatti Orari d'apertura Dove siamo BMS Biasca (foto) Tariffe Premio Andersen

La fondazione BMS

Scansie

La fondazione Bibliomedia Svizzera dal 1920 è sostenuta dalla Confederazione. La sua missione è quella di garantire l'accesso ai libri e ai media, tramite una vasta rete di biblioteche di lettura pubblica, su tutto il territorio nazionale. L'aiuto finanziario federale permette alle piccole biblioteche di garantire un catalogo costantemente aggiornato, e dei servizi adeguati alle esigenze. Con le sue offerte contribuisce in modo tangibile ad attenuare le disparità sociali e regionali e rafforza la cooperazione tra biblioteche.

Bibliomedia assume una funzione essenziale nell'equilibrio delle offerte nel vasto panorama delle biblioteche pubbliche in Svizzera. Con le prestazioni elargite - prestito di libri, consigli, corsi, ecc. - consente alle biblioteche di lettura pubblica d'essere presenti nei piccoli comuni, nei quartieri periferici e nelle zone più discoste del Paese; sopperendo così alle difficoltà finanziarie e organizzative legate alla gestione di questi istituti. La metà dei 562 comuni che godono del sostegno di Bibliomedia, si trovano in regioni finanziariamente deboli o che rientrano nell'aiuto offerto dalla legge per gli investimenti nelle regioni di montagna.

Gli effetti di questo sostegno sono palesi e incisivi. Attraverso la sovvenzione federale, che equivale a l'1% delle spese totali a favore delle biblioteche pubbliche, Bibliomedia contribuisce al miglioramento dell'offerta e alla diminuzione dei costi per oltre 600 biblioteche pubbliche su un totale di 1'000 esistenti in Svizzera.


Personala Bibliomedia

Il personale di Bibliomedia Svizzera