Servizi per biblioteche e istituzioni Nuova biblioteca Bibliogold Prestito libri Lingue straniere Kamishibai Bibliomobile Promozione della lettura Mostre del libro itineranti Codice deontologico Servizi per le scuole Biblioteche comunali e scolastiche: indirizzi Dizionario scrittori svizzeri Infoteca

Lingue straniere

Libri

Bibliomedia affianca, al prestito di libri nelle lingue nazionali, anche il prestito di volumi in numerose lingue straniere.
Così facendo la fondazione intende dare un contributo importante nella diffusione e nella conoscenza della letteratura del nostro paese e, nel contempo, nel promuovere la letteratura degli idiomi più rappresentati in Svizzera.

La lettura è indubbiamente un mezzo fondamentale per apprendere, o per approfondire, la conoscenza di una lingua straniera. L'offerta consente altresì, ai numerosi immigrati presenti nel nostro Paese - in modo particolare ai giovani - di poter conservare un legame diretto con la lingua e la cultura dei paesi d'origine; prima di apprendere una nuova lingua, è fondamentale padroneggiare la propria. Conoscere la cultura, che sta all'origine delle proprie radici, e la lingua madre è il modo migliore per raggiungere un'integrazione completa con la nazione ospitante.

I libri sono scelti da persone che conoscono a fondo le singole lingue e, dove possibile, si è cercato di raccogliere pubblicazioni bilingui (es.  francese-albanese, inglese-turco).

Per informazioni più dettagliate su questo servizio potete consultare le pagine web in tedesco di questo sito, oppure prendere contatto con il Bibliocentro di Soletta, nel quale è concentrato il deposito delle pubblicazioni in questione.

Le lingue prese in considerazione da questo fondo sono: l'inglese, lo spagnolo, il portoghese, il turco, il croato, l'albanese, il serbo, l'arabo e il tamil.