Lettura continuata (lettura di classe)

Il servizio "lettura continuata" (o lettura di classe)  consiste in una serie di titoli disponibili in molte copie (di regola 25). Questa opportunità permette ai docenti di leggere e commentare, assieme agli allievi, uno stesso testo.

PER LE SCUOLE ELEMENTARI
Da febbraio 2013 è attivo anche il servizio "Lettura di classe" dedicato alle scuole elementari.
Per accedere al sito per le SE clicca qui!


Libri

PER LE SCUOLE MEDIE
I titoli a disposizione aumentano continuamente anche grazie alle richieste specifiche che ci giungono da bibliotecari e docenti. In queste pagine trovate l'elenco aggiornato dei testi, (vedi elenco dei testi a sinistra, suddivisi in tre parti) con l'indicazione dell'autore, del titolo, del numero di copie a disposizione (segnalato fra parentesi) e l'ubicazione attuale (in sede o fuori sede).

I libri già in prestito possono comunque essere richiesti alla sede di scuola media in cui si trovano; se in quel momento non sono utilizzati dai docenti il responsaile della biblioteca è tenuto a ritornarli alla BMS con l'indicazione del nuovo richiedente. Sarà nostra premura registrare il cambio di gestione e spedire la collezione desiderata.

Per richiedere una serie della "lettura continuata" basta rivolgersi ai numeri o agli indirizzi qui elencati:

  • Bibliomedia Svizzera, via G. Lepori 9, 6710 Biasca:
    Tel. 091/880.01.60 / Fax. 091/880.01.61
    E-mail: biasca@bibliomedia.ch

Segnaliamo inoltre che presso i bibliocentri di Soletta e Losanna è possibile ordinare il catalogo delle letture continuate in tedesco e francese. Si tratta di una buona opportunità da sfruttare nelle classi in cui queste lingue vengono insegnate. A questo proposito consigliamo gli interessati a consultare le pagine in tedesco o francese di questo sito.
Gli indirizzi per contattare i due bibliocentri sono:

  • Bibliomedia Schweiz, Rosenweg 2, 4500 Solothurn
    Tel. 032//623.32.31 / Fax. 032/623.33.80
    E-mail: zkl@bibliomedia.ch