Servizi per biblioteche e istituzioni Nuova biblioteca Bibliogold Prestito libri Lingue straniere Kamishibai Bibliomobile Promozione della lettura Mostre del libro itineranti Codice deontologico Servizi per le scuole Biblioteche comunali e scolastiche: indirizzi Dizionario scrittori svizzeri Infoteca

Bibliogold: programma di gestione per biblioteche

Bibliogold è un'aplicazione informatica, realizzata su ACCESS. È destinata alla gestione del prestito, del catalogo e degli utenti nelle biblioteche di lettura pubblica.

Il programma, di proprietà di Bibliomedia Svizzera Biasca, è a disposizione degli istituti che hanno un rapporto di collaborazione con la nostra Fondazione (prestito libri). L'applicazione è stata studiata ed elaborata dal signor Francesco Guglielmetti sulla base del nostro precedente programma denominato “Bibliogest”; si presenta in una forma grafica diversa dal programma precedente e contiene maggiori funzioni.

L'idea di base, che ha spinto la nostra Fondazione a proporre e realizzare questo progetto, è quella di alleviare le difficoltà finanziarie che spesso gravano sui piccoli istituti di lettura pubblica. I costi dei programmi in commercio, e delle macchine su cui installarli, sono tali da scoraggiare i responsabili di queste biblioteche ad investire fondi nell'automazione. Questa situazione ha fatto sì che alcuni istituti si sono adoperati per creare programmi "fatti in casa", con tutti i pregi e i difetti che tale operazione comporta. Ciò ha condotto ad un fiorire di sistemi diversi fra loro, non compatibili e poco professionali; ed è questo il secondo motivo per il quale abbiamo proposto un sistema uniforme.

Bibliogest è stato distribuito su richiesta, nella maggior parte delle biblioteche di lettura pubblica della Svizzera italiana con piena soddisfazione da parte degli utenti. Da qualche tempo anche la nuova applicazione Bibliogold ha iniziato la sua funzione in alcune biblioteche di nuova realizzazione o in sostituzione di Bibliogest. Il nuovo programma, come il precedente, si distingue per la sua semplicità d’uso. Da parte nostra si organizzano corsi specifici per spiegarne il funzionamento;  il nostro personale è sempre a disposizione per soddisfare dubbi o incertezze.

Bibliogold, che funziona su PC e MAC, permette di "caricare" nel sistema - tramite dischetto, CD, chiave USB o invio per e-mail - i dati dei libri ricevuti in prestito dalla nostra biblioteca. Si tratta quindi di un'ulteriore facilitazione offerta agli utilizzatori. Bibliogold e Bibliogest sono di proprietà Bibliomedia, non possono essere modificati o distribuiti a terzi senza l'autorizzazione della nostra Fondazione.



Per avere informazioni più dettagliate, o per richiedere una dimostrazione pratica, è sufficiente prendere contatto con la sede di Biasca di Bibliomedia Svizzera, ai seguenti numeri ed indirizzi:

Bibliomedia Svizzera,via G. Lepori 9, 6710 Biasca:
Tel. 091/880.01.60 / Fax. 091/880.01.61
E-mail: biasca@bibliomedia.ch



Top