Nati per leggere Storie controvento LeggiLo LeggiTi Notte del racconto Notte del racconto 2016 Notte del racconto 2015 Notte del racconto 2014 Notte del racconto 2013 Notte del racconto 2012 Notte del racconto 2011 Notte del racconto 2010 Notte del racconto 2009 Notte del racconto 2008 Notte del racconto 2007 Concorso di scrittura

Notte del racconto 2016

NOTTE DEL RACCONTO 2016
(per le edizioni passate clicca al link Notte del racconto sulla colonna a sinistra di questa pagina)

La Notte del racconto 2016 si è tenuta in 661 località svizzere (135 in Ticino) lo scorso 11 novembre con il tema: SEGRETISSIMO

L'ISTITUTO SVIZZERO MEDIA E RAGAZZI E LA FONDAZIONE SVIZZERA BIBLIOMEDIA RINGRAZIANO DI CUORE TUTTI COLORO CHE SI SONO ADOPERATI PER LA BUONA RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE

Manifesto NDR 2016


La realizzazione del manifesto 2016 è stata affidata alle illustratrici Evelyne Laube e Nina Wehrle che assieme hanno fondato "It’s Raining Elephants", vincitore di numerosi premi internazionali, fra cui il Grand Prix BIB at International Biennial of Illustrations di Bratislava nel 2013, il prestigioso International price of illustration, alla Bologna Children’s Book Fair nel 2012 e il CJ Picture Book Award, in Corea nel 2011.
 
Per consultare il sito web delle due artiste clicca qui!

Scarica la versione pdf (clicca qui)

  • BIBLIOGRAFIA 2016

Come ogni anno è stata allestita una bibliografia di riferimento a cura di Atonella Castelli che potrete scaricare in pdf (cliccate qui).

  • SERATA SPECIALE PER GLI ORGANIZZATORI LOCALI CON GEK TESSARO E VALERIA NIDOLA

Giovedì 15 settembre si è svolta alla Sala Aragonite di Manno una serata di presentazione della NDR con spettacolo di narrazione. L'evento, come ogni anno, è stato dedicato a coloro che nella Svizzera italiana organizzano a livello locale la manifestazione. Ospiti della serata, promossa dall'Istituto Media e Ragazzi e da Bibliomedia Svizzera, sono stati Valeria Nidola, maestra, raccontastorie e libraia e Gek Tessaro (scrittore e illustratrore)

Per saperne di più clicca qui / invito pdf

Alcuni momenti della serata di Manno con il pubblico, 250 persone presenti,
la presentazione dell'evento e gli animatori Valeria Nidola e Gek Tessaro.

Libri expo Consultazione
Atrio Presentazione
Sala Aragonite Valeria Nidola
Gek Tessaro Gek Tessaro firme



  • TEMA

SEGRETISSIMO
L’invito è di addentrarsi nei mondi narrativi più disparati che abbiano affinità con qualche segreto. E allora ecco che le gambe tremano con i misteri dei romanzi polizieschi o di spionaggio, i cuori trepidano per i segreti d’amore, le papille gustative titillano per le ricette segrete della nonna, lo spirito d’avventura si accende con i tesori segreti nascosti in fondo al mare o su isole lontane, la fantasia galoppa nel decifrare scritture o codici segreti, la curiosità s’infiamma con i cassetti segreti di vecchie scrivanie, l’intimità si nasconde nei diari segreti, lo spirito di gruppo si esalta con le società segrete, la riservatezza si racchiude nei sogni segreti, e così via. Tutti abbiamo avuto, o abbiamo, i nostri segreti, tutti ci siamo lasciati affascinare da ciò che non conosciamo o da ciò che ci è stato, per un motivo o per l’altro, celato. I segreti da sempre ammaliano proprio perché tali; perché è la loro connotazione specifica, di essere noti solo a pochi, ad accendere la nostra curiosità e la nostra fantasia. Forza, dunque, stuzzichiamo la fantasia dei nostri ragazzi narrando storie avvincenti di enigmi, segreti e misteri.



  • ISCRIZIONE ALLA NOTTE DEL RACCONTO 2016

Ci si può iscrivere alla Notte del racconto tramite il formulario on-line, oppure tramite il formulario cartaceo (trovate entrambe le possibilità qui sotto).
Il termine ultimo per l'iscrizione è venerdì 28 ottobre 2016

FORMULARIO D'ISCRIZIONE ON-LINE ALLA NOTTE DEL RACCONTO 2016 (clicca qui)

FORMULARIO D'ISCRIZIONE CARTACEO DA STAMPARE E SPEDIRE A:
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Piazza R. Simen 7, 6500 Bellinzona (clicca qui)


  • MEDIA