Nati per leggere Storie controvento LeggiLo LeggiTi Notte del racconto Notte del racconto 2016 Notte del racconto 2015 Notte del racconto 2014 Notte del racconto 2013 Notte del racconto 2012 Notte del racconto 2011 Notte del racconto 2010 Notte del racconto 2009 Notte del racconto 2008 Notte del racconto 2007 Concorso di scrittura

Notte del racconto 2011

Notte del racconto 2011

ALTRI MONDI
Anderswelten
D'autres mondes
Auters munds


Altri mondi, ovvero i mondi diversi dal nostro, sono al centro della Notte del racconto 2011. La tematica è di ampio respiro e permette di muoversi in contesti variegati: extraterrestri, mondi fantastici, mondi reali ma diversi dal nostro (la vita delle popolazioni nomadi, degli indiani, degli abitanti del polo Nord, ecc.), mondi fatati, mondi magici sono alcune delle vie percorribili per chi desidera partecipare alla manifestazione.


La letteratura per ragazzi, a partire dai classici fino alle produzioni recenti, permette una vasta scelta di titoli e argomenti. Da Giulio Verne con Ventimila leghe sotto i mari o Dalla Terra alla Luna all'Isola che non c'è di Peter Pan, dal mondo fantastico di Alice nel paese delle meraviglie a quello di Lilliput, dallo strano mondo di Pippi Calzelunghe a quello di Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, dal mondo parallelo di Harry Potter a quello del gigante GGG, dall'esperienza di Mo, l'extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno, al meraviglioso mondo del Mago di Oz. La lista delle possibilità è davvero infinita. Una bibliografia di riferimento sarà pubblicata nei prossimi mesi su questa pagina e sul sito di Media e Ragazzi Ticino e Grigioni italiano.



  • BIBLIOGRAFIA 2011

    Scarica la bibliografia della Notte del racconto 2011 - formato pdf

    Media e Ragazzi e Bibliomedia propongono una bibliografia pensata per coloro che sono alla ricerca di testi utili da utilizzare durante la "Notte del racconto". Ricordiamo che l
    'elenco di titoli proposto non vuole e non può in nessun caso essere esaustivo. I libri citati sono fra i più recenti apparsi in italiano. Ognuno è assolutamente libero di adottare testi liberamente scelti, assecondando le proprie passioni e il proprio piacere. L’età di lettura segnalata di è puramente indicativa. I pochi titoli non più in catalogo ma particolarmente adatti al tema della serata, sono reperibili nelle biblioteche.

    Come lo scorso anno Bibliomedia non mette a disposizione i titoli della bibliografia. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che i libri relativi alla tematica si possono facilmente trovare in tutte le biblioteche e le scuole sparse sul territorio.



  • MANIFESTO UFFICIALE DELLA NOTTE DEL RACCONTO 2011

    La realizzazione del manifesto ufficiale della Notte del racconto 2011 (scarica la versione in pdf) è stata affidata all'illustratrice ticinese Simona Meisser (vai al sito).


    Manifesto Notte del racconto 2011


  • SERATA DEDICATA AGLI ORGANIZZATORI LOCALI DELLA NOTTE DEL RACCONTO CON I SULUTUMANA, SIMONA MEISSER E GIONATA BERNASCONI

    Come ogni anno Media e Ragazzi e Bibliomedia ofrrono agli organizzatori locali della Notte del racconto una serata speciale. Quest'anno l'evento si è tunuto  mercoledì 14 settembre alle 20.30 presso la sala polivalente del Centro Civico di Arbedo.

    Il programma ha visto una breve presentazione del lavoro di Simona Meisser, autrice del manifesto "Altri mondi" e dello scrittore e illustratore ticinese Gionata Bernasconi. A seguire è salito sul palco il gruppo Sulutumana che ha presentato lo
    spettacolo di narrazione e musica "Guarda le stelle" ispirato al famoso libro di Antoine De Saint Exupery: "Piccolo Principe".

    Sulutumana        Pubblico
     I Sulutumana sul palco di Arbedo                               Il pubblico accorso alla serata


  • RACCOLTA FONDI SOROPTIMIST LOCARNO

    Il Club Soroptmist International di Locarno,
    con una propria bancarella alla Brocante di Locarno (3/4/5 giugno 2011), ha raccolto fondi da destinare alla promozione della Notte del racconto nella Svizzera italiana e alla creazione di un fondo destinato a corsi di formazione per bibliotecari volontari per le biblioteche dei Ragazzi.

    Lunedì 12 settembre in occasione di una cerimonia ufficiale il ricavato dell'iniziativa è stato versato ai rappresentanti di Media e Ragazzi Tigri e Bibliomedia  (scarica la locandina).

    Consegna         Soroptimist Locarno
    Foto a sinistra: Orazio Dotta (dir. Bibliomedia), Monica Pancaldi (pres. Soroptimist Locarno), Fosca Garattini (pres. Media e Ragazzi TiGri) e Dagmar Balestra (coordinatrice NdR).
    Foto a destra: il Comitato Soroptimist Locarno e i rappresentanti TIGRI e Bibliomedia.