Nati per leggere Storie controvento LeggiLo LeggiTi Notte del racconto Notte del racconto 2015 Notte del racconto 2014 Notte del racconto 2013 Notte del racconto 2012 Notte del racconto 2011 Notte del racconto 2010 Notte del racconto 2009 Notte del racconto 2008 Notte del racconto 2007 Concorso di scrittura

Concorso di scrittura - Edizione 2014



 Scrittura

"Scrivere con passione e creatività", articolo di Orazio Dotta, Leonia Menegalli, Chino Sonzogni e Antonio Ferrara apparso sulla rivista "Scuola ticinese" 3/2014 (clicca qui)

CONCORSO DI SCRITTURA TRE VALLI PER GIOVANI AUTORI - EDIZIONE 2014


La decima edizione del Concorso di scrittura Tre Valli ha preso avvio a febbraio con la distribuzione, ai ragazzi del secondo ciclo delle scuole elementari e ai loro colleghi delle scuole medie e medie superiori, del bando di concorso. I partecipanti hanno avuto tempo fino al 23 maggio per spedire i loro testi alla segreteria del concorso.

Per la decima edizione il concorso ha cambiato formula. Non  più un "incipit", dal quale partire per scrivere nuove storie, ma tre immagini fornite da due illustratrici di libri per ragazzi: Chiara Balzarotti e Ursula Bucher. I partecipanti ne hanno scelta una per ispirarsi per le loro creazioni letterarie.


Premiati e menzionati 2014
Il gruppo dei premiati e dei menzionati con gli organizzatori


Scarica il bando di concorso 2014 (pdf)

Il profilo delle illustratrici:

Chiara Balzarotti, illustratrice per bambini. Ha collaborato con la casa editrice DE AGOSTINI per la quale ha ideato libri-gioco in stoffa. Ha collaborato con il PARCO DELLA FANTASIA dedicato a G. RODARI (comune di Omegna), per il quale ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori manuali con i bambini delle scuole elementari in visita presso la struttura. Ha partecipato all'ultima edizione "BAMBINI DEL MEDITERRANEO" ad Ostuni, tenendo laboratori di costruzione di libri ipertestuali presso le scuole elementari dei paesi limitrofi. Ha partecipato alla mostra di illustratori piemontesi per l'evento "TORINO caput libro con Roma 2006" con le illustrazioni de "IL PINGUINO ARCOBALENO". Al suo attivo numerosi libri illustrati per bambini e ragazzi e volumi di attività creative. Dal 1997 collabora con il settimanale IL GIORNALINO periodici San Paolo dove cura una rubrica di costruzione di giochi per bambini. Dal 2000 collabora con il mensile G-BABY periodici San Paolo dove cura una pagina nella sezione giochi. Ha collaborato per tre anni con la rivista mensile CREO IO edizioni Diamond. Al suo attivo numerosi libri illustrati per bambini e ragazzi e alcuni libri di attività creativa.

Ursula Bucher, è nata a Roveredo Grigioni, dove ha frequentato le scuole dell’obbligo. A quindici anni si è trasferita a Lugano dove, per cinque anni, ha frequentato il Centro scolastico per le industrie artistiche, ottenendo il diploma di Grafica nel 1998. In seguito, dopo un soggiorno di sei mesi a Londra, ha frequentato la scuola d’illustrazione “Emile Cohl” a Lyon, Francia, diplomandosi nel 2002. Da allora vive a Lugano, dove lavora come illustratrice e grafica free lancer.
 
INCONTRO CON LE SCUOLE

Per la decima edizione del concorso i promotori hanno offerto, il 17 e il 18 marzo,  una due giorni d'incontri con gli allievi delle scuole elemenatri e medie. Le classi partecipanti hanno potuto scoprire le tecniche di narrazione con laboratori di scrittura tenuti da scrittori e illustratori. Ad animare gli incontri sono stati chiamati: Chiara Balzarotti (illustratrice - WEB), Gionata Bernasconi (scrittore - WEB), Barbara Bottazzi (direttrice del sito "gliamantideilibri.it - WEB - e collaboratrice della Scuola di scrittura creativa Yanez, fondata da Andrea Fazioli - WEB), Micha Dalcol (illustratore - WEB), Nino Ferrara (scrittore - WEB), Gerry Mottis (scrittore - WEB), Monica Piffaretti (scrittrice - WEB), Febe Sillani (illustrtrice - WEB), e Alfredo Stoppa (scrittore - WEB).

Chiara Balzarotti    Gionata Bernasconi
Chiara Balzarotti                                                 Gionata Bernasconi

Barbara Bottazzi    Febe Sillani
Barbara Bottazzi                                   Febe Sillani

Alfredo Stoppa             Alfredo Stoppa e Antonio Ferrara
Alfredo Stoppa                                                              Alfredo Stoppa e Antonio (Nino) Ferrara

Micha Dalcol      Monica Piffaretti
Micha Dalcol                                                          Monica Piffaretti

Antonio Ferrara
Antonio (Nino) Ferrara


  • STAMPA

Giornale del popolo, 10.11.2014
Corriere del Ticino, 10.11.2014
Giornale del popolo, 9.11.2014
LaRegione Ticino, 8.11.2014
Gliamantideilibri.it, 26.3.2014
Comunicato stampa 2014
Raccontalo ai bimbi - LaRegione Ticino, 28.2.2014
Giovani scrittori messi alla prova, Giornale del popolo, 28.2.2014
Un concorso di scrittura per le 3 Valli - Cooperazione, attività culturali gennaio-aprile '14
Tre Valli, sulla rampa di lancio... - Giornale del Ticino, 27.2.2014


  • SOSTENGONO IL CONCORSO

Raiffeisen
    Coop cultura

Raiffeisen Tre Valli
Coop cultura

La Mobiliare
Lions Club Alto Ticino
Swisslos
Ennio Ferrari (Impresa di costruzioni)
Helsinn

LaRegione Ticino


IL LIBRO

Al termine del concorso gli organizzatori pubblicano un libro con la raccolta dei migliori testi per ogni categoria (70 racconti), le fotografie della premiazione e i discorsi ufficiali. I primi 5 volumi, relativi alle edizioni 2005/2009, sono stati pubblicati dalla Tipografia Jam di Prosito. I volumi successivi sono pubblicati dalla Salvioni Edizioni di Bellinzona.

La grande attesa


Il libro dell'edizione 2013, dal titolo La grande attesa Racconti, è pubblicato dalle Edizioni Salvioni di Bellinzona. Il volume è in vendita al costo di fr. 20.--

Per l'ordinazione del volume scrivere una mail a:
tecnica@salvioni.ch

La collana del concorso comprende attualmente nove titoli:
(Vedi le pubblicazioni)

(Per l'ordinazione dei primi cinque volumi vai al sito dell'editore Jam)


Contatti:

Concorso di scrittura c/o Bibliomedia Svizzera italiana, Via Lepori 9, 6710 Biasca
T. 091 880 01 60 - F. 091 880 01 61
E-mail: scrittura@bluewin.ch oppure biasca@bibliomedia.ch


Organizzatori:


Comitato

Nella foto da sinistra a destra: Orazio Dotta, Leonia Menegalli, Chino Sonzogni
(organizzatori del concorso) e Ivano Citrini (dir. Banca Raiffeisen Media e Bassa Blenio
- rappresentante di uno degli sponsor principali)


DATI E INFORMAZIONI SULL'EDIZIONE 2013

I VINCITORI DELLA NONA EDIZIONE

Scarica la lista dei vincitori della nona edizione del Concorso di scrittura Tre Valli (pdf)

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
(foto di Sara Daepp)

Bertoli
      Colombo
Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli        L'attrice Betty Colombo legge i testi dei vincitori
alla consegna dei premi

Massimo Daviddi   Pubblico
L'intervento dello scrittore                                Il pubblico accorso alla cerimonia
Massimo Daviddi
(Premio federale di letteratura 2012)

Manuele Bertoli 
L'intervento del Consigliere di Stato Manuele Bertoli
con Orazio Dotta e Chino Sonzogni

Premiati
I premiati al Concorso di scrittura 2013 con i promotori Leonia Menegalli, Orazio
Dotta e Chino Sonzogni

RASSEGNA STAMPA 2013




Oltre 2'500 giovani che frequentano il secondo ciclo delle scuole elementari e le scuole medie di Riviera, Leventina, Blenio e dei comuni bellinzonesi di Moleno, Preonzo, Gnosca, Gorduno, Arbedo - Castione e Lumino hanno avuto, da gennaio a maggio, la possibilità di calarsi nei panni dello scrittore.   L’opportunità è stata offerta dalla nona edizione del Concorso di scrittura Tre Valli per giovani autori che Orazio Dotta, direttore per la Svizzera italiana della Fondazione Bibliomedia, Leonia Menegalli, aggiunta dell’Ufficio scuole comunali e Franchino Sonzogni, già vicedirettore della Scuola media di Lodrino, promuovono con passione sin dalla sua nascita.

I partecipanti (1'029) si sono confrontati con lo scrittore Guido Sgardoli che ha regalato ai promotori dell’iniziativa un incipit originale dal quale i ragazzi sono partiti per le loro creazioni letterarie. La nuova formula del concorso, inaugurata nel 2010 con l’autore Antonio Ferrara, è di quelle intriganti che lasciano spazio all’interpretazione e all’estro delle giovani penne.

Sgardoli attraverso la sua proposta narrativa, ha invitato i partecipanti a creare un racconto improntato su un avvenimento positivo, felice. L'incipit, che si può leggere scaricando il bando di concorso, presenta una scena di trepidante attesa. Un'attesa che sembrerebbe il preludio a qualche cosa di bello. Che cosa? Lo hanno stabilito gli aspiranti scrittori che attraverso la loro vena creativa hanno avuto la possibilità di liberare la fantasia per proporre un avvenimento reale o di fantasia in sintonia con l'input offerto dallo scrittore ospite di questa edizione.

L’importanza di un buon incipit, lo sa bene sia chi frequenta la lettura, sia chi ama scrivere, è fondamentale. È il primo mattone di una costruzione letteraria, una formula dalla quale spesso e volentieri dipende il grado di attenzione del lettore. I partecipanti ne hanno a disposizione uno “preconfezionato” che stimolerà, ne siamo sicuri, percorsi narrativi sicuramente sorprendenti, che andranno in direzioni diverse; direzioni che i singoli autori decideranno di prendere sulla base della loro inventiva, della loro esperienza di lettori e della loro sensibilità creativa. Al termine del concorso Sgardoli proporrà la sua storia andando a completare il suo incipit. Un’occasione interessante per i ragazzi di confrontarsi con uno scrittore affermato. I migliori testi saranno poi raccolti in un libro curato dalle Edizioni Salvioni di Bellinzona.

  • Profilo di Guido Sgardoli

    Guido Sgardoli

    Nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965, vivo e lavoro a Treviso. Laureato in Medicina Veterinaria, ho coltivato collateralmente agli studi la passione per il disegno, l'animazione e la scrittura. Dopo l'esordio con Salani nel 2004, numerosi titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molte le traduzioni all'estero. Recentemente mi sono occupato di sceneggiatura cinematografica.
    Aderisco, insieme ad altri autori e illustratori, a Writers With Children, movimento a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per le bambine e i bambini stranieri nati in Italia.

    Tra i principali riconoscimenti:

    Selezionato nella lista White Ravens 2007 con il libro "Il grande libro degli Sgnuk" (Giunti);
    Premio Penne 2007 con il libro "Kaspar, il bravo soldato" (Giunti);
    Premio Gigante delle Langhe 2009 con il libro "Il disinfestatutto" (Nord-SudEdizioni);
    Premio Bancarellino 2009 per "Eligio S. I giorni della ruota" (Giunti);

    Premio Andersen 2009, come miglior scrittore con la seguente motivazione:
    Per essere, fra gli autori emersi negli ultimi anni, la voce senza dubbio più interessante e nuova. Per una produzione narrativa capace di affrontare temi, moduli narrativi e pubblici diversi, ma sempre con risultati alti e convincenti. Per averci regalato un romanzo di assoluto valore e sapiente costruzione come "Eligio S. - I giorni della Ruota".

    Finalista Premio Andersen 2011 con il romanzo "The Frozen Boy" (Edizioni San Paolo); selezionato dalla International Board on Books for Young People Italia (IBBY) come miglior scrittore nella Honour List 2012, con il romanzo "The Frozen Boy" (Edizioni San Paolo); White Ravens 2012 con "The Frozen Boy" (Edizioni San Paolo);
    Premio LiBeR miglior libro del 2011 per "The Frozen Boy" (Edizioni San Paolo);
    Premio Cento, Premio Biblioteche di Roma 2012 per "Due per uno" (Nuove Edizioni Romane)

    Sito ufficiale di Guido Sgardoli


RASSEGNA STAMPA 2012

Penne in erba, La Regione, 13.10.2012
Voglia di una scrittura utile, La Regione, 10.2.2012

Ai blocchi di partenza il concorso per giovani scrittori, Corriere del Ticino, 10.2.2012
A caccia di scrittori talentuosi, Giornale del popolo, 11.2.2012
Tre Valli a prova di scrittura, La Regione, 23.2.12


RASSEGNA STAMPA 2011

Servizio RSI -  Il Quotidiano dell'8 ottobre 2011
Parole per il domani - LaRegione, 8.11.2011
Ai giovani scrivere piace - Giornale del popolo. 8.11.2011

Premiati a Biasca 70 giovani - Corriere del Ticino, 8.11.2011
L'intramontabile fascino di scrivere un racconto - Giornale del popolo, 26.2.2011
Mi sembrava, ma poi... - La Regione, 25.2.2011
L'incipit - La Regione, 25.2.2011
Giovani scrittori... Corriere del Ticino, 25.2.2011
Concorso di scrittura per giovani - Il Mattino online, 24.2.2011
Già scrittori! - Rivista Tre Valli, novembre 2011

SPONSOR EDIZIONE 2013


Raiffeisen Tre Valli
La Mobiliare
Lions Club Alto Ticino
Swisslos
Ennio Ferrari (Impresa di costruzioni)
Helsinn

LaRegione Ticino