Archivio manifestazioni Manifestazioni 2014 Esposizioni - Fiere

Reti e sistemi bibliotecari in Svizzera


  • Helveticat è il nome del catalogo della Biblioteca nazionale svizzera che raccoglie oltre un milione di documenti della Svizzera e sulla Svizzera (accedi al catalogo).

    La Biblioteca nazionale gestisce il Catalogo collettivo svizzero che informa sulla collocazione di circa 5,2 milioni di pubblicazioni straniere e svizzere comparse prima del 1900 e conservate nelle biblioteche svizzere.


    Nel Catalogo collettivo svizzero dei periodici, infine, figurano ca. 170’000 titoli di periodici, segnalati da oltre 630 biblioteche.

    Più recentemente è stato sviluppato il portale svizzero dei periodici: http://www.swiss-serials.ch

  • Alexandria è il catalogo gestito dalla Biblioteca centrale del Parlamento e dell'Amministrazione federale (BCPAF); vi convergono le informazioni sulla documentazione di 45 istituti tra biblioteche, uffici e centri di documentazione dell’amministrazione federale (accedi al catalogo).

  • IDS comprende circa 300 biblioteche, principalmente afferenti i Politecnici federali delle maggiori università della Svizzera tedesca e delle Scuole universitarie professionali. La rete è scomponibile in sei sottoreti: NEBIS, IDS Luzern, IDS Zürich Universität,  IDS St. Gallen,  IDS Zürich Zentralbibliothek, IDS Basel/Bern. Il catalogo comprende ca. sei milioni di titoli (accedi alla rete).

  • RERO è una rete a cui partecipano 180 biblioteche raggruppate un cinque unità equivalenti ai cantoni coperti dalla rete. Comprende biblioteche pubbliche e universitarie dei cinque cantoni francofoni. Il catalogo collettivo conta ca. tre milioni di notizie bibliografiche (accedi alla rete)

  • Alcuni sistemi bibliotecari cantonali completano il quadro svizzero:

    biblio.tg: Thurgauer Bibliotheksverbund raggruppa 13 biblioteche del Canton Turgovia (accedi alla rete)

    SGBN: St. Galler Bibliotheksnetz è la rete delle 40 biblioteche pubbliche e scolastiche (non comprende le università del canton San Gallo - accedi alla rete)


    Il Sistema bibliotecario dei Grigioni (BGR) conta più di venti biblioteche grigionesi che hanno in catalogo un totale di circa 320'000 titoli (accedi alla rete).

    Il Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) si divise in due cataloghi: Sbt-c comprende le biblioteche cantonali, universitarie e i centri di documentazione, Sbt-s le biblioteche scolastiche per totale complessivo di oltre 60 istituti (accedi alla rete).

  • SWITCH: tutti i link per raggiungere le biblioteche svizzere (accedi al sito)