Giudici Mario

Mario Giudici è nato il 19 maggio 1965 a Mendrisio, dove ha conseguito la maturità di tipo scientifico. Ha in seguito frequentato la facoltà di medicina e quella di lettere dell'Università di Basilea. Dopo un soggiorno di sei mesi a Firenze, sulle tracce di una “Principessa delle Acque”, è tornato in Ticino, a Lattecaldo, sui fianchi dorati del Bisbino. Ha poi vissuto tre mesi in kibbutz della Galilea del nord e due mesi in Equador. Nel 1995 ha pubblicato un volume dal titolo "Più di nove racconti".

Bibliographie :
  • Più di nove racconti. Bellinzona (Ed. Casagrande) 1995. (La Salamandra)

Extrait de Più di nove racconti

I racconti di Mario Giudici oscillano tra l'apologo e la fiaba, il mito e il paradosso, la leggenda e l'assurdo. Privi per lo più di coordinate spaziali riconoscibili e di precise indicazioni temporali, sposano decisamente la dimensione surreale e favolosa delle situazioni, dei personaggi e degli eventi narrati, anche quando prendono avvio da spunti apparentemente realistici. Alla sospensione degli ambienti e dei fatti sembra opporsi una lingua essenziale e limpida, che va mimando qua e là, con intenti ironici, le movenze della prosa scientifica.
Mossi da continui colpi di scena, da irruzioni di personaggi magici e stravaganti, questi racconti alternano il gusto della parabola al vigore dell'azione e dell'avventura, proponendo anche intrecci sorprendenti, fuochi d'artificio narrativi, bizzarrie da romanzo comico e burlesco, brevi escursioni in ipotesi astratte e pseudostoriche, la cui leggerezza riesce a tenere sempre viva l'attenzione del lettore.

précédent